Grafica e web: l’importanza della scelta colori

I colori giocano un ruolo molto importante nelle nostre decisioni. Se non si è designer esperti e non si ha una conoscenza in questo campo, la scelta colori per sito web è molto complessa.

Formato, colore, contrasto e leggibilità sono elementi chiave per chi deve progettare un sito internet perché hanno il compito di veicolare un messaggio, influiscono sul design del sito e sul branding. Se si sbagliano le scelte cromatiche, l’utente probabilmente non compirà l’azione che vogliamo.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un web designer per farvi guidare verso una scelta colori per sito web corretta. Contattaci e troveremo la soluzione per te!

Occorre fare una prima distinzione tra colori caldi e colori freddi.

scelta colori per sito web, web design trend

I colori caldi sono il rosso, arancione e giallo, trasmettono energia, attirano l’attenzione e invitano a compiere un’azione.

I colori freddi come il blu, verde e viola, danno un senso di armonia, tranquillità e sicurezza.

Solitamente, i colori neutri come il nero, il bianco e il beige sono utilizzati sullo sfondo, mentre i colori più vivi sono utilizzati per gli elementi in primo piano.

Il blu viene ad esempio utilizzato per siti di banche, assicurazioni e studi medici.

Avete mai badato alla forma e colore del bottone che ci invita ad acquistare/prenotare/inviare dati?

Niente è lasciato al caso. Questi elementi:

  1. forma
  2. dimensioni
  3. call-to-action
  4. posizione
  5. colore

influenzano la conversion rate. Sono in genere usati per il button i colori caldi, ma anche il verde e da studi effettuati risulta che queste combinazioni portano ad un tasso di conversione maggiore.

Come scegliere il colore giusto?

Avrete dunque capito che l’apparenza conta sul serio, tanto da determinare l’acquisto o meno da parte dell’utente.

In base al tipo di target e prodotto o servizio che si offre, vengono fatte scelte differenti:

  •  le donne preferiscono i colori blu, viola e verde,
  • gli uomini preferiscono blu, verde e nero.
  • i giovani tendono a preferire colori caldi e luminosi
  • gli adulti i colori freddi.

Bisogna scegliere un colore dominante del sito e dei colori secondari per i dettagli.

Vediamo a seconda della tipologia del sito, i colori più giusti:

Sito informativo/e-commerce: colori neutri, bianco. Lo sfondo deve rendere più leggibile il contenuto.

Siti aziendali: scegliere per lo sfondo una tonalità del colore dominante del logo.

Siti creativi: come moda, design, ristorazione e beauty, puntare sempre sulla leggibilità dei testi.

Tendenze grafiche 2017

Ecco i trend attuali nel mondo del web design:

  • grandi immagini e video a tutto schermo
  • animazioni
  • sfumature
  • illustrazioni
  • stile minimal privo di banner
  • forme geometriche.