storytelling aziendale, brand, corporate, cos'è

Quando si parla di storytelling non ci si riferisce ad una semplice comunicazione, ma a qualcosa di più complesso e strategico che ha l’obiettivo di provocare un coinvolgimento emotivo tra cliente e brand, instaurare un rapporto di fiducia e riconoscibilità del prodotto.

In questo articolo ti spiego in maniera semplice l’arte dello Storytelling e più specificatamente lo storytelling aziendale.

Come fare Storytelling

Raccontare storie è una tecnica di comunicazione che si applica al marketing, alla politica, alla pubblicità…, che consiste nel trasmettere un messaggio suscitando interesse e creando una relazione profonda con il pubblico, in modo da persuaderlo a compiere una determinata azione (l’acquisto di un prodotto-servizio).

Si tratta di una tecnica di marketing che ha degli obiettivi precisi.

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Lo storytelling aziendale o corporate storytelling viene sfruttato dalle aziende per emozionare e coinvolgere i potenziali clienti per vendere loro i prodotti o servizi aziendali.

Se pensi agli spot pubblicitari, ormai tutti costruiscono un percorso narrativo, trasmettono un messaggio orientato alla vendita, ma incentrato sull’emotività e sulla curiosità.

 

Storytelling aziendale – perché è importante

Le aziende possono sfruttare lo storytelling anche in un contesto di personal branding, puntando l’attenzione sull’azienda stessa affinché sia identificata nei suoi vari aspetti, valori e competenze.

Fare storytelling aziendale è molto importante e fa parte della strategia di marketing. Grazie a questa tecnica si costruisce un’identità narrativa aziendale ben definita, si rafforza il proprio brand e si convince ad acquistare i prodotti.

Pensiamo alla Apple. Nelle sue pubblicità non descrive le caratteristiche tecniche dei suoi prodotti, ma racconta cosa possono fare quel prodotto per te e come può facilitarti la vita. In questo modo crea valore e alimenta la crescita del business.

 

I punti da seguire per creare una narrazione efficace

  • Usare un linguaggio semplice e familiare
  • La storia deve avere un forte effetto persuasivo
  • Deve essere molto convincente e coinvolgere emotivamente
  • Deve essere in grado di differenziarsi e quindi di farsi ricordare
  • Deve saper costruire una relazione tra brand, impresa e audience
  • Informare ed emozionare allo stesso tempo.

In genere, in ogni racconto viene mostrato un problema e viene offerta una soluzione. Chiediti se sono chiari i problemi affrontati e se le nuove capacità acquisite dal Brand sono chiare alla fine del percorso narrativo.

Anche le piattaforme social diventano contenitori di racconti. Individua il tuo target e dai vita ad uno storytelling efficace, coerente e credibile.

P.s Siate sempre veri, voi stessi, solo così trasmetterete credibilità.