Come si crea una strategia locale

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Ogni azienda ha bisogno di una strategia di marketing mirata ad acquisire nuovi clienti, i quali vengono così a conoscenza di quella determinata attività in zona.

Il local marketing è un’insieme di attività di comunicazione che vengono messe in pratica sia online che offline e che hanno lo scopo di incrementare la notorietà del tuo brand.

Noi siamo in grado di determinare la strategia di marketing locale più vantaggiosa per il tuo business.

Se hai una società a Sassari e vuoi che il tuo sito internet Sassari sia facilmente trovato dagli utenti della zona, dovrai mettere in atto una serie di attività di SEM, ovvero tattiche di promozione sui  motori di ricerca per attirare nuovi clienti online.

L’obiettivo principale di una strategia di local marketing è determinare innanzitutto tutte le parole chiave locali per il vostro business. Queste parole chiave devono essere specifiche alla vostra zona di appartenenza.

Per chi ha ad esempio un ristorante o un negozio fare marketing locale è una scelta obbligata.

Vediamo alcune tecniche per mettere in pratica il local marketing:

  • Local SEO

Menziona il luogo (città o zona di riferimento), nel meta tag title e nella meta description, distinguere la propria offerta, fidelizzare i clienti.

  • Sito mobile friendly: ottimizzato per gli smartphone
  • Utilizzare Facebook advertising
  • Creare campagne Adwords

Strumento attraverso il quale puoi geo-localizzare un annuncio pubblicitario.

  • Creare contenuti originali e creativi

Facendo storytelling, crei una narrazione che mette al centro il territorio, l’origine del prodotto. Mostra la tua attività attraverso video, foto ed articoli.

  • Recensioni

Una reputazione positiva è ben vista da Google e ti farà ottenere maggiore visibilità. Chiedi ai tuoi clienti di recensire la tua pagina/sito, magari offrendo loro un qualcosa in cambio (un piccolo sconto, un campione omaggio…)

  • Sfrutta il remarketing,

ovvero una forma di pubblicità online che mostra il tuo annuncio a utenti che hanno già visitato il tuo sito o utilizzato la tua app.

L’ottimizzazione del profilo aziendale su Google My business è un’altra cosa importantissima che ti consente di aumentare il traffico verso il tuo sito e di farti trovare da clienti in zona, interessati alla tua attività.

  • Email marketing: uno strumento indispensabile per restare in contatto con i tuoi clienti e proporli promozioni e novità.