Come diceva Bill Gates “Content is the King”, il contenuto è tutto, vero, ma da solo non basta e soprattutto deve essere di qualità.

Scrivere per il web è un tema molto generico, qui ci soffermiamo su come creare contenuti sito web, aziendale e non.

Per scrivere contenuti di qualità bisogna avere una certa esperienza, conoscere le regole del Seo copywriting, non basta saper scrivere bene. Bisogna intercettare i bisogni degli utenti e fornire informazioni utili, che rispondano alle loro esigenze e dubbi.

Web agency come la nostra, si occupano di realizzare contenuti sito web ad hoc, ottimizzati, capaci di aumentare le visite al tuo sito e anche le vendite. Affidati ai nostri seo content manager e copywriter.

Come organizzare i contenuti?

come creare contenuti sito web

 

Innanzitutto, sembra scontato ma non lo è, è importante creare contenuti originali, non copiati da altri siti internet, con una bella grafica accattivante, una formattazione, grassetti e paragrafi brevi che tengano alta l’attenzione e facilitino la lettura.

Fornire informazioni utili

Il titolo è un elemento fondamentale che potrebbe determinare il click da parte dell’utente. Deve contenere ciò di cui si parla e ovviamente anche la parola chiave.

Le informazioni all’interno del testo devono essere ben organizzate, corredate da immagini, sottotitoli, video, link naturali, consigli e dati presi da fonti autorevoli.

Inizia con una ricerca delle query degli utenti e delle parole chiave con più volume di ricerca da utilizzare nell’articolo. Cerca di rispondere alle domande più comuni (puoi utilizzare diversi tool, anche il Search di Google), mantenendo vivo l’interesse e portando il lettore ad arrivare sino alla fine della pagina.

Lunghezza dei contenuti sito web

La lunghezza varia a seconda del tipo di sito e di argomento. Devi scendere nei dettagli, ma senza dilungarti troppo. In genere, si utilizza il metodo della piramide rovesciata, secondo la quale si concentra l’informazione principale all’inizio per catturare l’attenzione e poi si scende nei particolari.

Scrivere contenuti ottimizzati

Abbiamo già parlato in un altro post dell’importanza e di come ottimizzare un sito web, qui lo ribadiamo: farti trovare è la tua priorità. Scrivere contenuti sito web originali, utili, chiari e costantemente aggiornati ti permette di essere premiato da Google e da apparire nella prima pagina dei motori di ricerca.

Anche le immagini si possono ottimizzare dal punto di vista SEO tramite il tag Alt e Title, ricorda di inserirne almeno 2 per ogni articolo.

Interagisci con i lettori, invitali a lasciare commenti per costruire un rapporto di fiducia. La SEO è importante, ma non dimenticare di parlare ai lettori e per i lettori.

Metti in risalto i messaggi principali grazie al grassetto, ai titoli e al sommario. Lavora sulla qualità e sulla quantità.

Questa guida si conclude qua, se vuoi maggiori informazioni richiedici una consulenza.