campagna di marketing web, strumenti, strategia

Sempre più aziende e imprenditori puntano su una campagna di marketing digitale efficace per acquisire nuovi clienti.

Il web marketing sfrutta tutte le potenzialità del web per sviluppare la propria rete commerciale.

Per fare questo non basta conoscere gli strumenti (Seo, DEM, social media marketing), è necessaria una strategia. Con l’aiuto degli esperti di KLTCOM, troverai la soluzione più adatta al tuo business.

Intanto, ti diamo alcuni consigli per costruire una campagna di marketing di successo.

Definisci il tuo target

Definisci e studia il target di clienti a cui vuoi rivolgerti. Per individuare il tuo mercato di riferimento, devi sapere:

  • chi è interessato ai tuoi prodotti o servizi
  • E’ un uomo o una donna?
  • Che età ha
  • La sua zona geografica
  • etc.

Facendo un’analisi approfondita, riuscirai a trovare il modo migliore per raggiungere il tuo potenziale cliente, creando una campagna di marketing specifica per ogni target.

Fissa degli obiettivi

Il tuo scopo è aumentare le vendite o la lista dei potenziali clienti/contatti? Impostando degli obiettivi potrai, in un secondo momento, misurare i risultati ottenuti. Scopri se le visite al tuo sito provengono da Google o da Facebook. Nel primo caso puoi ideare una strategia SEO, nel secondo caso, potresti pensare di realizzare una campagna Facebook Ads.

Una campagna di marketing di successo prevede l’uso di più strumenti.

Determina il tuo budget

Una campagna di web marketing gratuita non darà gli stessi frutti di una a pagamento. Stabilisci la somma che sei disposto ad investire. Richiedi il nostro supporto per avere risultati efficaci in termini di visibilità, miglioramento della tua presenza online e incremento dei contatti.

Cura il tuo sito e i contenuti

Realizzare un sito non basta, serve una grafica professionale, uno stile di comunicazione chiaro ed immediato creare contenuti utili ed interessanti per i tuoi clienti. Devi distinguerti dalla concorrenza ed evidenziare la qualità del tuo prodotto o servizio, rispondendo ai problemi e bisogni degli utenti.

Inoltre è importante aprire una pagina Facebook o comunque essere presente sui Social Media per condividere i contenuti originali e di qualità del tuo sito web, per accrescere le visite, rafforzare il tuo brand e interagire con i clienti.

Fare SEO

Grazie alle tecniche della Serch Engine Optimization migliori la posizione del tuo sito sulla SERP permettendo ai clienti di trovarti più facilmente. Saranno loro a trovare te.

Ricorda di aggiornare e pubblicare sempre nuovi contenuti originali, per questo è molto utile un blog all’interno del sito. Potrai così analizzare come i lettori interagiscono con quello che pubblichi.

Infine, misura i risultati strada facendo e ricorda che ci vuole tanta, tanta pazienza!

Se vuoi studiare una strategia per una buona campagna di marketing hai bisogno di noi.