come creare una landing page efficace

In questo articolo ti racconto come creare una landing page, uno degli elementi più importanti di una strategia di web marketing e quindi uno strumento di successo per il tuo business online.

Una Landing Page (pagina di atterraggio) ha un unico obiettivo: fornire una risposta o soluzione a quello che l’utente sta cercando e convincerlo a compiere un’azione (compilare un form, acquistare un prodotto chiedere un preventivo). È la pagina in cui un cliente arriva da una precisa ricerca.

La realizzazione di una landing page consiste nella creazione di:

  • Un messaggio
  • Un form da compilare
  • Una call to action

Ogni landing ha il suo form di contatto e non è da confondere con una homepage in cui si presenta l’azienda, i prodotti ecc.

Ecco un esempio: avrai sicuramente presente una pagina che invita ad iscriversi ad un corso. In questo caso si tratta di una sales page, ovvero una pagina di vendita, con la quale si invita l’utente semplicemente a cliccare, senza compilare nulla, tramite la call to action Iscriviti Subito. A questo punto si verrà reindirizzati ad una pagina carrello in cui completare l’acquisto.

Come creare una landing page: 5 regole per convertire

Fare una landing page è un’operazione complessa che non si può improvvisare. O meglio se vuoi trovare nuovi clienti online, dunque ricevere più contatti e vendite, devi far fare il lavoro a degli esperti. Richiedici un preventivo, noi ci occupiamo di creare landing efficaci, ottimizzate sia per i dispositivi mobili, che per tablet e pc.

Ci sono landing page di prodotto, dedicate ad un concorso, evento, collegate ad inserzioni pubblicitarie, quelle orientate ai click e quelle progettate per ottenere contatti.

1.Usa un linguaggio chiaro e semplice

Il tuo obiettivo deve essere chiaro, devi catturare l’attenzione in pochi secondi. Non sempre i testi devono essere lunghi, dipende tutto dal tipo di offerta/servizio/prodotto che offri.

2.Niente link

Se nel testo inserisci dei link distrai l’utente e gli offri delle vie d’uscita. Facendo così allontani il tuo potenziale cliente dalla scopo principale.

3.Lascia i Feedback

È importante lasciare le recensioni e i commenti sulla pagina o sui social di chi ha già acquistato il tuo prodotto o usufruito dei tuoi servizi. Aumenterà la forza persuasiva.

4.Coerenza

La landing page deve rispettare il layout, il tono di voce e tema con il resto del sito.

5.Attenzione al Form

Il form o modulo di contatto è molto importante perché è quello che prende i dati e consente all’utente di eseguire l’azione che volevamo. Utilizza solo i campi necessari, nome e mail… e non richiedere indirizzo o numero di telefono se non strettamente indispensabile.

Le Call to Action devono essere subito visibili, originali e circondate da una grafica accattivante.